Eventi

Seminari in evidenza

07.12.2022

Ciclo Marzo – Giugno 2022 

Prospettive creative per reimmaginare mobilità, confini e alterità

I 5 seminari mirano a esplorare, in modo inter e transdisciplinare, la pluralità di approcci, metodologie, sguardi, attraverso cui è possibile analizzare e innescare processi di trasformazione su temi oggi fondamentali: immaginari sociali, cura e corpi politici, s/confinamenti, identità, mappature.

Con un’attenzione specifica alle metodologie creative, i seminari propongono un approccio che incrocia conoscenze teoriche e pratiche plurali volte a decentrare la prospettiva (accademica e non solo) sulla complessità delle diversità in un mondo in movimento. 

Desideriamo creare uno spazio di dialogo e inter/azione in cui ogni persona possa mettersi in discussione, assumendosi il rischio e la responsabilità di cambiare le modalità di produzione, diffusione e trasmissione del sapere.

I primi 4 seminari si terranno in presenza in Aula Ardigò presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (Università di Bologna, Strada maggiore 45 – Bologna). Il quinto si svolgerà presso le Serre dei Giardini Margherita.
Sarà possibile seguire i seminari online via Facebook e Youtube.
Per partecipare in presenza è richiesta l’iscrizione (il link al form d’iscrizione viene attivato due settimane prima dell’evento).